|  | 

Rigatoncini integrali con broccoli, mandorle e curcuma

Salute & contorni

di Carmen Barra

broccoli, rappresentano un alimento molto amato perché, oltre al gradevole e gustoso sapore, hanno pochissime calorie (27 per 100 gr.) e pertanto sono spesso utilizzati nelle diete ipocaloriche.  I Romani ne facevano uso per curare diverse malattie e lo consumavano crudo prima dei banchetti per consentire all’organismo di assorbire meglio l’alcool. Il broccolo contiene i ditioltioni e gli indolo-glucosinolati che svolgono un’azione antibatterica, antinfiammatoria ed antiossidante. Le mandorle, sono semi oleosi ricchi di vitamine e minerali. La curcuma è una pianta che oltre ad essere un  potente antiossidante ed antinfiammatorio, svolge anche un’azione depurativa, coleretica e colagoga, utile per il fegato e la colecisti.

Un primo piatto di stagione, profumato e colorato, da accompagnare con  1 bicchiere di rosso o in alternativa, un estratto di limone, zenzero e kiwi.

Ingredienti (per 2 persone)

  • Mezzi rigatoni integrali 140 g
  • Broccolo romanesco 400 gr
  • Curcuma in polvere 1 cucchiaino
  • 1 pizzico di cannella in polvere
  • Mandorle 50 gr
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Qualche scaglia di pecorino romano

Preparazione

Scottare  il broccolo al vapore, e poi separare le cimette dalle parti fibrose bianche. Tenere l’acqua di cottura per poi cuocervi la pasta. In una grande padella, già riscaldata, ripassare le cimette verdi dei broccoli, senza averli fatti bollire prima, per ridurne la fermentazione. Frullare a parte,  le parti bianche dei broccoli con olio, creando una mousse alla quale poi aggiungere la curcuma. Il preparato sarà il letto su cui porre la pasta.

Immergere i mezzi rigatoni  nell’acqua di cottura dei broccoli (quella servita per cuocere al vapore) e toglierla più che al dente, per versarla nella padella con le cimette e mantecarla sino ad ultimare la cottura. Tostare le mandorle, metterle in un tovagliolo e frantumarle. Come evitare l’odore cattivo? Semplicemente spremendo un limone nell’acqua di cottura. Sicuramente la cottura a vapore è quella che meglio di altre è in grado di esaltare il sapore dei broccoli e preservare inalterate tutte le proprietà salutari e nutritive.

Preparazione del piatto

Distribuire sul piatto, la mousse dei gambi precedentemente emulsionata con olio e curcuma. Aiutandosi con un coppa pasta, adagiare i rigatoni mantecati con i broccoli. Aggiungere le mandorle tostate e frantumate. Spolverare con un pizzico di cannella ed aggiungere qualche scaglia di pecorino.

Articoli simili