Gnocchi di patate alle due farine con vongole e cime di rapa
Salute & contorni
di Carmen Barra
Per gli gnocchi:
- Patate 1kg
- Farina integrale 200g
- Farina bianca 200g
- 1 uovo
- Sale
Per il condimento:
- Vongole 7-800g
- Cime di rapa 500g
- Buccia di arancia tagliata a striscette
Per la preparazione degli gnocchi. Cuocere le patate al vapore, con la buccia, e schiacciarle ancora calde e rimossa a buccia. Aggiungere l’uovo intero e impastare il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto consistente. Impastare il necessario, dopo aver suddiviso le patate schiacciate e raffreddate, in due metà. Unire la farina integrale ad una metà e quella bianca all’altra metà. Stendere i due impasti con le punte delle dita per ottenere dei bigoli, cioè dei filoni, spessi 2 centimetri, infarinando la spianatoia, di tanto in tanto, con della semola. Tagliare dei tocchetti da sistemare su un vassoio infarinato con la semola, e poi immergerli in acqua bollente estraendoli appena vengono a falle.
Nel frattempo preparare le vongole. Scaldare un goccio d’olio in una casseruola capiente e far rosolare uno spicchio d’aglio. Aggiungere le vongole e mantenere una fiamma vivace. Coprire con il coperchio: il calore favorirà la schiusura delle valve. A questo punto, sfumare con il vino bianco, aggiustare di pepe e proseguire la cottura per 2-3 minuti.
Le cime di rapa andranno cotte al vapore, poi frullate con olio e acqua ricavandone un’emulsione.
Preparazione del piatto. Ripassare gli gnocchi in padella con le vongole. In piatti piani, mettere uno strato di emulsione di cime di rapa ‘a specchio’, adagiarci sopra una porzione di gnocchi aggiungendo le strisce tre di buccia di arancia essiccate in forno.