Fresella con polpo alla catalana e pesto di basilico
Salute & contorni
di Carmen Barra
Un piatto leggero, veloce e colorato ai bordi dell’estate.
Ricco di Carotenoidi, Polifenoli, Licopene e di Vitamina C, D, E, K, il cui assorbimento è favorito dall’olio d’oliva. Tali sostanze presentano effetti antiinfiammatori e antiossidanti, riducono l’assorbimento del colesterolo e rallentano quello degli zuccheri. Il polpo è ricco di calcio, di iodio, silicio e boro. Il basilico ha una funzione antiossidante e un’azione rilassante, in grado di ridurre i crampi addominali e l’aerofagia gastrica, ed è ricco di vitamina B6, calcio e magnesio. ha proprietà digestive, antispastiche, carminative e antisettiche. Le cipolle fresche sono utili per chi soffre di ritenzione idrica, sono ricche di inulina, una fibra che sostiene lo sviluppo dei batteri benefici presenti nell’intestino frenando al contempo la crescita dei microrganismi patogeni. L’inulina inoltre riequilibra le frazioni del colesterolo e dei trigliceridi nel sangue, protegge le ossa migliorando l’assorbimento del magnesio e del calcio.
Ingredienti per 1 persona
- 1 fresella integrale
- Polpo lessato e tagliato a tocchetti 150 gr circa
- Pomodorini sedano olive taggiasche
- carote e patate lessate e tagliate a tocchetti
- Cipolla di Tropea
- Cipollotto fresco
- Semi sesamo
- Foglie di basilico
- Olio,aceto balsamico
Preparazione
Mettere in una ciotola i pomodorini pachino le coste di sedano a pezzetti con le olive,e la dadolata di patate e carote mescolando lì con 1-2 cucchiai di olio EVO( extravergine di oliva ) e lasciar riposare.Se piacciono, aggiungere le cipolle rosse a fettine sottili.
Lessare il polipo ( anche quello surgelato va bene)tagliandolo a tocchetti.
Mescolare polipo e verdure.
Preparare il basilico frullandolo con olio q.b. Per ottenere una emulsione.
Bagnare la fresella, che si deve ammorbidire ma mantenere un po’ di croccantezza , con acqua e aceto bianco.
Impiattamento
L emulsione di basilico va disposta in un piatto piano, sul quale si adagia la fresella, da coprire con le verdure e il polipo.
Aggiungere il cipollotto tagliato a nastri sottili ( col pela patate) 1 foglia di basilico e semi di sesamo nero.