Potrebbe interessarti
A spasso tra le diete
Questo periodo dell’anno è foriero di buoni propositi tra cui quello di ‘mettersi a dieta’.
Ma quale dieta? Quella della vicina, quella dei VIP, quella trovata su Internet?
Già nel 1820 il pastore presbiteriano Sylvester Graham traeva ispirazione dal movimento per la temperanza, predicando una dieta vegetariana quale cura per l’alcolismo e, cosa molto più importante, quale mezzo per la repressione della lussuria.
Gli ultracentenari in Sardegna: solo questione di geni?
È ormai noto a tutti, esperti e non, che l’Italia è un Paese che invecchia sempre di più; il Report Istat sugli indicatori demografici relativi all’anno 2016 stima come gli individui di 65 anni e più rappresentino il 22,3% della popolazione totale, quelli di 80 anni e più il 6,8% del totale, mentre gli ultranovantenni sono 727 mila (l’1,2% del totale).
Nel labirinto del cuore
Scorrendo la storia della medicina si resta meravigliati nel constatare che fino a tre secoli fa si riteneva che molte delle emozioni originassero o nel cuore o nella colecisti, nei polmoni, nel fegato o nei visceri. Non si poteva neanche lontanamente immaginare che l’emotività potesse essere regolata da meccanismi situati a livello del sistema nervoso centrale. Questa errata nozione era da sempre stata dominante fin dai primordi della civiltà.
Sapore di sale
Solo nei tempi moderni il sale è divenuto un bene di scontata reperibilità, ma prima del XX secolo il suo universale bisogno fu monopolizzato da sovrani e potenti, provocando tra le popolazioni miseria, contrabbando e reazioni durissime. Nella Francia di Luigi XVI, quando alla grave crisi economica si aggiunse la penuria dei raccolti, fu proprio l’aumento delle tasse sul pane e sul sale che scatenò gli avvenimenti che portarono alla Rivoluzione.
La sfida della prevenzione cardiovascolare
Prevenzione cardiovascolare e intelligenza artificiale: la nuova frontiera della salute.
Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte. Scopri come l’intelligenza artificiale sta rivoluzionando la prevenzione, la diagnosi precoce e il monitoraggio dei pazienti.
Eventi
Dal 2001 SPELS organizza eventi dedicati alla prevenzione cardiovascolare che uniscono scienza, comunità e azione concreta. I nostri appuntamenti spaziano dai convegni multidisciplinari con esperti nazionali agli screening cardiovascolari gratuiti, dai corsi di primo soccorso BLS-D alle camminate del cuore nei parchi di Roma.
Ogni evento è progettato per rendere la prevenzione accessibile a tutti: cittadini, medici e operatori sanitari si incontrano per costruire insieme una cultura della salute del cuore. Oltre 150 eventi realizzati, più di 25.000 persone raggiunte e centinaia di screening che hanno salvato vite.
Rivivi i nostri eventi attraverso i video e scopri i prossimi appuntamenti. La prevenzione inizia con la partecipazione.


