Abbiamo iniziato con l’entusiasmo di chi va incontro ad un amico che ti propone l’avventura che hai sempre sognato. Oggi ancora di più abbiamo la voglia di continuare quel viaggio ma con l’esperienza di chi ha appuntato
frettolosamente nel suo diario il ricordo dei momenti più belli.
Per questo proponiamo delle monografie di alcuni lavori dei nostri autori da considerarsi come il tentativo di Spels Academy di continuare a raccontarsi attraverso la divulgazione dei suoi progetti, valori, obiettivi e la sua interpretazione di salute e cultura.
Non solo una sorta di storytelling autocelebrativo, ma soprattutto momenti di riflessione funzionali alla voglia di
resilienza e alla promessa di continuare a crescere insieme su quello che Bateson avrebbe definito la struttura che connette il granchio con l’aragosta, l’orchidea con la primula e tutti con me?
Un’ecologia della mente, dunque, per esplorare e relazionare a tutto tondo salute, cultura, esperienze sociali e testimonianze in grado di regalarci suggerimenti per vivere meglio o semplicemente regalarci un attimo di felicità.
Sfogliando delle nostre monografie condividete questa esperienza ed aiutateci a crescere, per darvi sempre un’informazione libera e di qualità!


Natale e Capodanno in montagna

Natale e Capodanno in montagna

Negli ultimi anni il maggior benessere economico e l’interesse sempre più crescente dei mass media nei confronti della montagna ha permesso, negli sportivi, una progressiva crescita di interesse verso la pratica di sport in quota.
>>
Voci dalla pandemia: lo sport con Spels

Voci dalla pandemia: lo sport con Spels

Il termine ‘città diffusa’ (dispersione urbana), è usato per indicare un fenomeno connotato dalla crescita rapida e disordinata di una città. Tra gli effetti di tale fenomeno, vi sono la riduzione degli spazi verdi, il consumo del suolo, la…
>>
Encomio alla bicicletta

Encomio alla bicicletta

Mi rivolgo a tutti i sedentari (compresi bambini, adolescenti e meno giovani), a tutti coloro che sono affetti da fisiopatologie sensibili all’attività fisico-motoria soprattutto nella terza e quarta età (artrosici, osteoporotici, ansiosi o depressi), alle…
>>
Sport ai tempi del Covid

Lo sport al tempo del COVID-19

Ora più che mai bisogna guardare con attenzione tale realtà e sforzarsi di ‘leggerla’ ed ‘interpretarla’ per capirne i significati, i contenuti e le finalità. Non più tifosi di calcio ma, ogni mattina al risveglio,…
>>
Con tutto il cuore nello sport

Con tutto il cuore nello sport

È definita come una pressione sistolica maggiore o uguale a 140 mmHg e/o una pressione diastolica maggiore o uguale a 90 mmHg, in soggetti che non assumono farmaci antipertensivi (ipertesi sono tutti coloro che assumono…
>>
sport_terza_eta

Elogio allo sport

Per ‘etica’ si intende l’insieme dei capisaldi, dei punti di riferimento, delle norme, dei valori e dei comportamenti che ciascuna persona deve avere per relazionarsi ed umanizzarsi, insieme agli altri e con se stesso e,…
>>
1 2 3 4

Decora le sale! Artisti Moderni e le Feste

Decora le sale! Artisti Moderni e le Feste

Nel 1952 l’artista francese Henri Matisse (1869-1954) fu incaricato dalla compagnia Time Life di eseguire Nuit de Noël. Il 4 dicembre di quell’anno, Matisse scrisse ad Alfred Barr, il direttore fondatore del Museum of Modern…
>>
La bicicletta nei dipinti

La bicicletta nei dipinti

Nel tempo della riscoperta della mobilità su due ruote, è opportuno – quasi doveroso – tornare nell’800, ai primordi della rappresentazione artistica della bicicletta, ed in particolare alle rappresentazioni che ne diedero i due principali…
>>
Lo scafo (the hull) Hyman Bloom

Lo scafo – the hull

Così scrisse, nel 1941, il pittore ebreo-lituano Hyman Bloom, dopo aver identificato il corpo di un suo amico suicida all’obitorio. Tale esperienza segnò fortemente la sua vita spirituale e la sua opera. Nel decennio successivo,…
>>
Altare di Issenheim

Altare di Issenheim

Per la sua complessità pittorica, la pala d’altare di Iseneheim è stata definita come la Cappella Sistina dell’Europa del Nord. In questa cittadina dell’Alto Reno francese, Matthias Grünewald (1475–1528) ricevette, nel 1512, la commissione per…
>>
Il Terapeuta

Il Terapeuta – The Therapist

Le opere dell’artista belga René François Ghislain Magritte (1898-1967) non vogliono nascondere nulla, né dare un significato, ma soltanto evocare il mistero della vita, in quanto la mente adora l’ignoto ed ignoto è lo stesso…
>>
1 2 3

continua la lettura consultando i nostri

INSERTI e RUBRICHE